Sei qui

Fioriere per giardino economiche in pallet di legno

L’arredamento del giardino richiede un’accurata scelta degli elementi di mobilio, che devono essere funzionali e resistenti, ma anche in linea con lo stile che caratterizza l’ambiente. Quando si ha a disposizione un budget limitato, la soluzione potrebbe essere quella di ricorrere al fai-da-te. Grazie all’utilizzo di alcuni materiali a basso costo, come per esempio il pallet di legno, creare con le proprie mani delle soluzioni su misura sarà infatti più facile di quanto si pensi. Semplici progetti costruttivi permetteranno di ottenere tavolini, sedute o graziose fioriere economiche con le quali adornare gli spazi aperti, trasformandoli in luoghi piacevoli da vivere. La costruzione di fioriere, in particolare, sarà essenziale nell’arredamento di un giardino in cui la natura sia il punto focale dello spazio, esaltandone i naturali colori e utilizzando fiori e piante come veri e propri elementi decorativi.

La costruzione di fioriere economiche in pallet di legno rappresenta un progetto d’arredo di facile realizzazione. Il semplice assemblaggio delle pedane in pallet, infatti, permetterà di ottenere delle fioriere da giardino pronte ad accogliere il terriccio e le piante – ornamentali o aromatiche – che si desidera coltivare. Dopo l’assemblaggio, che potrà avvenire fissando il pallet di legno con tasselli o chiodi, sarà possibile decorare la propria fioriera con le tonalità più adatte. Il legno, per esempio, potrà essere semplicemente levigato e rifinito con una vernice neutra, oppure colorato con tinte accese, che riprendano i colori dei fiori o delle piante coltivate.

Fioriere_economiche_legno_1 Fioriere_economiche_legno_2 Fioriere_economiche_legno_3 Fioriere_economiche_legno_4

Questo progetto base potrà essere comunque arricchito con numerosi dettagli o variazioni sul tema. La pedana in pallet di legno, infatti, si presta a essere manipolata con facilità secondo le proprie esigenze di arredo del giardino. La pedana potrà essere, per esempio, utilizzata assecondando la sua struttura originaria, sistemandola in orizzontale sul terreno e utilizzando le fessure tra le stecche per piantare ortaggi o piante: in questo modo, i rami e gli eventuali frutti potranno maturare senza toccare il terreno, preservando così la loro integrità.

Fioriere_economiche_legno_5 Fioriere_economiche_legno_6 Fioriere_economiche_legno_7 Fioriere_economiche_legno_8

Il pallet di legno si presta a essere impiegato anche per la costruzione di un altro genere di fioriere economiche. Le pedane, infatti, potranno essere fissate in verticale sul terreno, oppure addossate a un muro, per costituire un pergolato. Le piante rampicanti potranno essere fissate alle stecche, trovando sostegno nella struttura così ottenuta. La scelta di piante dai colori accesi, magari in contrasto tra loro o sistemate secondo sfumature di colore crescenti, potrà regalare alla composizione un aspetto scenografico di sicuro impatto. Anche in questo caso, decorazioni pittoriche realizzate sul legno potranno rendere ancora più interessante l’effetto visivo finale. Via: Pinterest

The post Fioriere per giardino economiche in pallet di legno appeared first on BCasa.

Related posts

Leave a Comment